Carrozzeria Martignoni


Vai ai contenuti

Menu principale:


La Nostra Storia

Dal 1878 ad oggi la Storia della Carrozzeria Martignoni

C’era una volta …. Potrebbe cominciare cosi, come una vecchia favola, quella che è invece una storia autentica, fatta di lavoro, di perspicacia e soprattutto di buona volontà.
Nel
1878 Giovanni Martignoni iniziò la sua attività come fabbrica di carrozze - brumm, berline, landau e via dicendo - conquistando in breve non solo il mercato provinciale ma anche quello regionale ed extra come quello Piemontese, Veneto ed Emiliano.
Qualche anno più avanti inventarono l’automobile chiamandola “carrozza senza cavalli”; Martignoni, con crescente attenzione, seguiva l’evolversi della nuova venuta, la quale, peraltro, inevittabilmente, poco alla volta si sostituiva ai veicoli trainati dai cavalli.
Inizierà cosi una nuova fase: ormai aiutato dai suoi
quattro figli (Guido, Carlo, Cesare e Pasquale), il fondatore decise di estendere l’attività alla riparazione delle auto e successivamente alla costruzione di carrozzerie su telai forniti dalla Fiat.

Nel 1920 terminò di costruire carrozze dedicando alla riparazione di automobili di ogni tipo e marca.

Nel 1925 Giovanni Martignoni, ritirandosi a pensionamento lasciò la conduzione dell’ormai avviatissima azienda ai propri 4 figli che proseguirono con la stessa passione. Uno dopo l’altro, anche loro giunsero al traguardo della pensione; l’ultimo fu Pasquale, padre di Giovanni e Mario che assieme proseguirono il lavoro dividendo le mansioni fino ad arrivare ai giorni d’oggi: Mario anche lui ritiratosi in pensionamento, lascia il posto a Corrado Martignoni , figlio di Giovanni che si avvia accanto al padre condurre la ben quarta generazione di attività.

Home Page | I Nostri Servizi | La Nostra Storia | Convenzioni | Come Raggiungerci | Mappa del sito


Carrozzeria Martignoni - Via Magenta, 21 - 21100 Varese - Tel. 0332.280191 - Fax. 0332.830051 - C.F./P.I. 00317970127 | info@carrozzeriamartignoni.it

Torna ai contenuti | Torna al menu